public/

Noci partecipa al Compost Goal

Noci è uno dei 34 Comuni che hanno risposto alla convocazione ufficiale per giocare nel campionato di Compost Goal, in rappresentanza delle regioni Puglia, Basilicata e Campania. Il sindaco Domenico Nisi ha partecipato, martedì 10 luglio 2018, alla conferenza stampa di presentazione del progetto presso la sede di Anci Puglia. Compost Goal è sostanzialmente un programma di misurazione delle performance che premia i Comuni virtuosi che conferiscono la frazione organica presso l’impianto di compostaggio di Progeva con sede in Laterza (TA). L’iniziativa è promossa da Progeva Srl, in collaborazione con Assobioplastiche e Consorzio Italiano Compostatori, e diretto da Achab Med Srl. Anci Puglia, Associazione dei Comuni Virtuosi e Utilitalia sono i partner che hanno concesso il patrocinio morale all'iniziativa.

Si tratta di una vera e propria competizione, di un campionato sulla sostenibilità ambientale e, in particolar modo, sulla qualità dei rifiuti organici raccolti nei diversi Comuni (scarti di cucina, rifiuti dei mercati e relativi sacchi biodegradabili e compostabili a norma UNI EN 13432:2002). I rifiuti saranno analizzati e valutati in 4 sessioni annuali (giugno, settembre, gennaio e marzo) sulla base della percentuale di purezza e della quantità di sacchetti biodegradabili presenti. Saranno proclamati vincitori saranno i due Comuni che, al termine delle 4 sessioni di analisi, avranno fatto registrare il miglior punteggio rispetto ai due parametri di misurazione. L’iniziativa ha la durata di un anno, inizia il 1 giugno 2018 e si concluderà il 31 maggio 2019.

"Dopo gli straordinari risultati ottenuti dalla nostra comunità nei primi mesi dall’avvio del porta a porta, io credo dobbiamo adesso ambire a più ambiziosi risultati – ha dichiarato Domenico Nisi – Difatti è sì importante fare la raccolta differenziata, ma è altresì fondamentale che la qualità dei rifiuti conferiti sia buona. L’adesione a questo progetto ci consente di sensibilizzare le utenze sul tema della qualità della frazione organica e, al contempo, di migliorare le nostre performance".

I Comuni vincitori otterranno 200.000 sacchetti biodegradabili e compostabili, che potranno essere messi a disposizione delle utenze domestiche e 100.000 shopper biodegradabili e compostabili, che potranno invece essere messe a disposizione delle attività commerciali. I Comuni aderenti riceveranno gratuitamente un media kit informativo, ossia gli strumenti necessari per far conoscere l’iniziativa che il Comune ha intrapreso e per contribuire a sensibilizzare le utenze sul tema della qualità della frazione organica con l’obiettivo di migliorare le proprie performance a beneficio dell’iniziativa stessa. "Sono convinto che i nocesi sono all’altezza di questa sfida – ha concluso il Sindaco – Mi aspetto che tutti giochino con entusiasmo questa partita, con grande spirito di squadra e senso civico, per conseguire insieme altri grandi risultati".

Info notizia

12 luglio 2018

Altre di comunità

07 maggio 2024

Chiusura totale al traffico del ponte di Lamadacqua

02 maggio 2024

'KALYANA DAY', SPORT E DIVERTIMENTO TUTTO AL FEMMINILE

30 aprile 2024

Tutto pronto per la festa della Madonna della Croce

Commenta questa notizia